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METODO ok3: l'allenamento su misura che ti misura

Analisi

Il punto di forza del servizio ok3 sta quindi nella possibilità di analizzare aspetti degli allenamenti in modo professionale, ma a prezzi amatoriali. Monitorando HR (battiti cardiaci al minuto) e RPM (cadenza di pedalata al minuto) con ok3 è possibile controllare la corretta esecuzione  e l'efficacia dell’esercizio.

Ad es. verificando se la cadenza eseguita in una determinata sessione è stata rispettata rispetto alla cadenza richiesta, sovrapponendo la curva azzurra (RPM richiesti dall'esercizio) con la curva blu (RPM eseguiti durante l'esercizio) e verificando che la curva rossa continua (battiti cardiaci tenuti) si collochi mediamente tra le due curve rosse punteggiate (F.C. richiesta).

Ponendoli poi in relazione con i watt ottenuti (curva gialla), i watt medi di sezione (curva marrone)  e la velocità in km/h che si è raggiunta (curva nera)  si potrà valutare il beneficio dell’allenamento e lo stato di avanzamento della forma dell’atleta.

Analisi 

- Analizzare sezioni di lavoro uguali fatte in diversi esercizi, ad es. analizzare solo le sezioni FORZA effettuate in diversi esercizi dello stesso atleta e proiettate nel tempo (curva gialla = watt; curva rossa = HR)

Analisi

- Analizzare lo stesso esercizio effettuato in momenti diversi dallo stesso atleta con il confronto diretto delle sezioni in termini di Watt e HR per ogni sezione (colonna gialla = watt; colonna rossa = HR)

Analisi

- Analizzare lo stesso esercizio effettuato da diversi atleti

Analisi

- Eseguire diversi test intermedi per la verifica dello stato di forma (verifica del mantenimento dei watt del proprio livello personale fino al raggiungimento di una determinata frequenza cardiaca personale)

Analisi

- Analizzare tutti i dati per la ricerca dell’andamento dello stato di forma. Tenuto conto che gli esercizi eseguiti offrono sempre i dati sulla potenza di pedalata è possibile misurare lo stato di forma in termini di rapporto tra Frequenza cardiaca e Watt (curve continue WATT; curve discontinue HR; giallo=forza; blu=velocità; verde= resistenza; rosso=agilità)

Analisi

- analizzare nel tempo l'andamento del recupero cardiaco nel primo minuto delle sezioni di "recupero" (curva rossa discontina = HR max all'inizio della fase di recupero; curva gialla = watt medi durante la fase di recupero; curva rossa continua = battiti cardiaci recuperati in un minuto il tutto su un periodo di allenamenti pari a 3 mesi)

 Analisi

Comunque dietro i software, attrezzature tecniche, informatiche ci sono persone in grado di allenare al ciclismo sia chi lo fa per mestiere sia chi si affaccia a questo sport per la prima volta.