NEWS

METODO ok3: l'allenamento su misura che ti misura

Programma di preparazione GF Campagnolo di Roma 2017




SPECIALE GRAN FONDO CAMPAGNOLO Roma 2017

 

Ogni GF ha una storia a sé, si sa. E lo stesso vale per ogni gara. Non a caso spesso si dibatte se sia preferibile disputare una certa gran fondo senza variazioni di percorso o se, invece, sia meglio lasciarlo identico per consentire confronti tra un anno e l’altro. Chi preferisce cambiare percorso, vive la gara come episodio unico ed irripetibile, indipendentemente dal modo di affrontarlo. Questo non vuol dire che debba essere necessariamente un “turista”: credete forse che i corridori del Giro vadano a passeggio? Eppure le tappe non si ripetono mai… Ripetere lo stesso giro consente un confronto uno a uno con le precedenti esecuzioni, ma secondo me, alla lunga, stanca e, tranne qualche caso specifico (tipo Maratona delle Dolomiti, ad esempio) diminuisce un po’ l’entusiasmo a parteciparvi. Le differenze sono nel tipo di gara da affrontare, ma anche nell’approccio di ognuno di noi. Una cronoscalata si affronta (e si prepara…) in modo necessariamente agonistico; una gran fondo si può (e si deve!) interpretare in modo obiettivo e personale.

Nello specifico la Campagnolo di Roma ha due classifiche. Quella principale, valida per le premiazioni, è basata sulla somma dei tempi di quattro salite cronometrate. Poi c’è quella abituale, col tempo sull’intero percorso. Per soddisfare le esigenze di chi vuole dare tutto nelle salite e di chi, invece, vuole ottenere una bella media finale, ok3 ha pensato a due differenti piani di allenamento!

Noi crediamo che, in ogni caso, ogni gara inizia quando passi il controllo e finisce sotto il gonfiabile dell’arrivo. Ogni gara è nuova, ogni gara è diversa da tutte le altre. L’obiettivo di ok3 resta però sempre ben chiaro: darti uno strumento efficace per affrontarla al meglio!

Per creare questo strumento occorrono ore di lavoro intenso e la stretta collaborazione tra i membri del Team. Si studia il percorso, se possibile lo si affronta, si considerano gli aspetti comuni alle gare sulla lunga distanza in gruppi numerosi e si modella sulle caratteristiche dell’atleta un piano di allenamento.

In ok3 questo lavoro viene svolto da un preparatore di 3° livello, da uno di 1° (che è anche corridore!) e da alcuni corridori della squadra Flamme Rouge.

Non resta molto tempo per la partenza della GF Campagnolo del prossimo 8 ottobre: meglio darsi da fare! Parlaci di te, delle tue fatiche in bici, dei tuoi successi e delle tue sconfitte; dicci cosa ti aspetti dalla gara, e quanto tempo hai per allenarti. Al resto pensiamo noi!

 

La proposta comprende l’invio degli allenamenti per 5 settimane, il supporto di ok3 e l’analisi di 3 esercizi (massimo) a richiesta dell’atleta. Per quest’ultimo servizio occorre poter condividere gli esercizi su piattaforma Strava o Garmin.

Per ulteriori dettagli e costi, chiama o scrivi!

Lascia un commento




Captcha Image

Commenti